I 10 linguaggi di programmazione più usati e richiesti nel 2023
Pubblicato da Ci.Emme Informatica il
Quali sono i linguaggi di programmazione da conoscere nel 2023 per essere al passo con i tempi?
I linguaggi di programmazione sono delle stringhe di codice in grado di comunicare a computer e dispositivi delle istruzioni, permettendogli di interpretare codici e istruzioni da trasformare in app, siti web e interazioni. I protagonisti indiscussi di un settore che non conosce crisi, destinato a crescere ulteriormente nel futuro prossimo.
Il panorama del 2023 ci ha permesso di stilare una lista di quelli che sono i linguaggi più richiesti nel mondo del lavoro e i più usati.
1.JavaScript:
Secondo W3, circa il 98% dei siti web online è creato con JavaScript, perfetto per sviluppare funzioni dinamiche, interattive o animate.
2. Java:
Ampliamente utilizzato per lo sviluppo di applicazioni client-server, considerato uno dei linguaggi più stabili e completi, un esempio pratico? LinkedIn!
3. Python:
Considerato uno dei migliori linguaggi con cui imparare a programmare data la sua semplicità di lettura e della sua sintassi.
4. PHP:
Rilasciato per la prima volta nel 1995, gode di un gran numero di utenti che hanno prodotto framework, librerie e strumenti di automazione per rendere il linguaggio di programmazione più facile da usare .
5. C#:
Sviluppato da Microsoft è il linguaggio di programmazione per eccellenza del Framework .NET.
6. C/C++:
Considerati linguaggi storici, sviluppati negli anni 70. La loro struttura ha permesso la creazione di linguaggi più moderni come Python e Php.
9. Typescript:
Sviluppato da Microsoft, nasce come estensione di JavaScript per ampliarlo con funzioni aggiuntive.
10. Ruby:
Oltre ad essere un linguaggio facile da scrivere e da leggere, la sua popolarità è dovuta al suo framework più diffuso, Ruby on Rails, framework che ha permesso la creazione di servizi web dal calibro di Twich, GitHub e SoundCloud
0 commenti