Quali sono i lavori del futuro?
Pubblicato da Ci.Emme Informatica il
Le professioni più richieste nel futuro: una guida per scegliere al meglio il proprio percorso di studi.
Al giorno d’oggi è importante per tutti avere chiaro in che direzione si sta muovendo il mondo del lavoro, è importante soprattutto per chi deve ancora scegliere il proprio percorso di studi e ha la possibilità di orientarsi verso i mercati che saranno i più richiesti e i più remunerati.
Dalle ricerche, risulta che le professioni più ricercate si concentrano nel settore tech e nel mondo della sostenibilità. In entrambi casi si tratta di figure nuove, frutto della continua evoluzione delle tecnologie e del mondo che ci circonda.
I settori più promettenti sono:
- Web Development: il futuro gira intorno agli sviluppatori web che sfruttano la loro grande conoscenza dei linguaggi di programmazione per fornire ad aziende o privati siti web o app su richiesta.
- UX Design: al centro dell’attenzione in questo ambito è sicuramente la user experience, elemento fondamentale per la soddisfazione del cliente finale.
- Robotica: secondo una ricerca di LinkedIn, una delle figure più ricercate è l’ingegnere robotico che si occupa di progettazione, costruzione e collaudo di robot.
- Machine Learning e AI: Apprendimento automatico e Intelligenza artificiale segnano un punto di svolta nel mondo del lavoro. In particolare per quanto riguarda la figura del machine learning specialist, colui che crea gli algoritmi in grado di apprendere informazioni e comportamenti.
- Cybersecurity: figure fondamentali per le aziende, che investono molte delle loro risorse economiche per far fronte a minacce ed attacchi informatici.
- Data Analysis: il Big Data Scientist ha il ruolo di organizzare, classificare e analizzare i dati delle aziende.
Da questa classifica si può immaginare quali siano i percorsi di studio più richiesti per i lavori del futuro, pur sempre specificando che questi studi siano delle indicazioni su quello che potrà essere più richiesto nel futuro prossimo e non una verità assoluta.
Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, il che rende difficile anche per i più esperti prevedere cosa ci aspetta.
0 commenti